Ti trovi in:

Associazioni » Associazioni (tutte) » Associazioni culturali » Associazione Castelli del Trentino

Menu di navigazione

Associazioni

Associazione Castelli del Trentino

di Mercoledì, 04 Febbraio 2015 - Ultima modifica: Martedì, 17 Febbraio 2015
Immagine decorativa
Indirizzo
Via D.Chiesa 21/A
Telefono
333/2686498
Referente
Presidente: Bruno Kaisermann
Scheda

L'Associazione Castelli del Trentino nasce a Caldonazzo (TN) il 2 luglio 1988 per la volontà di alcuni appassionati di storia medioevale che già da tempo avevano partecipato a progetti di ricerca archeologica sul territorio trentino. L'intento fondamentale è quello di effettuare ricerche e proporre delle pubblicazioni su strutture castellane cosiddette "minori".

L'Associazione opera, per conto proprio e per le Amministrazioni Comunali interessate, ricerche e rilievi delle strutture castellane esistenti che potranno essere affiancate da una pubblicazione e da una mostra didattica. Inoltre l'Associazione, se coinvolta, è sempre pronta a partecipare ad attività collaterali.

L'Associazione in 20 anni di vita è rimasta completamente indipendente, ed ha pubblicato 20 monografie con i proventi del tesseramento sociale e con contributi mirati delle varie Amministrazioni Comunali.

Ha organizzato eventi culturali come convegni di studi e trekking culturali; dal 2015 affianca alle iniziative editoriali l’organizzazione di incontri-serate culturali su tematiche storiche, artistiche, costume e società.

Anno di fondazione: 1988

Soci: 30, di cui 5 giovani (fino a 25 anni)