Menu di navigazione

Associazioni

Banda cittadina

di Giovedì, 04 Settembre 2014 - Ultima modifica: Lunedì, 20 Aprile 2015
stemma banda cittadina
Indirizzo
Via Damiano Chiesa, 45
Località
Mezzolombardo
Telefono alternativo
338/9934469
Referente
Presidente: Roberto Ghezzi
Scheda

É dal lontano 1843 che la Banda Cittadina di Mezzolombardo contribuisce a diffondere la cultura musicale nella Rotaliana ed oltre. Malgrado alcune difficoltà dovute alle vicende belliche di inizio ‘900, il complesso si distingue per un importante concerto tenuto a Milano nel 1929 in occasione della fiera campionaria sotto la guida di Gerardo Piccirillo, autore dell’inno a Mezzolombardo.
Altra personalità importante per la crescita del sodalizio è quella di Guido Gallo che, negli anni Sessanta, prende in mano le redini del gruppo e migliora il livello qualitativo della formazione musicale. Si susseguono poi Valerio de Concini, ancora Guido Gallo e, dai primi anni Settanta, Mario Pisetta che terrà la bacchetta per un decennio. Un periodo nel quale, con l'aiuto della Federazione dei Corpi Bandistici, saranno insegnanti qualificati ad impartire i primi rudimenti musicali ai bandisti. Aumenta il numero dei suonatori ed all'interno del complesso entra a far parte la componente femminile.
Negli anni più recenti a dirigere la banda arrivano Aldo Ruffo, Walter Marini e Gianni Mascotti, che hanno contribuito alla crescita musicale del sodalizio. Testimonianza di ciò sono i concerti in piazze molto importanti come il Teatro Kursaal di Merano, Stresa, Soave; la partecipazione ai concorsi provinciali di classificazione organizzati dalla Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento (nel 1996 e nel 2003) e al concorso internazionale “Flicorno d'oro” di Riva del Garda (2009). Il sodalizio è gemellato con alcune bande in Italia ed all’estero: la Blaskapelle di Kirchanschöring (A), la Jugendkapelle di Friedberg (D), la Società Filarmonica Principessa Jolanda di Mathi (TO), la Banda Municipale Città di Aosta, la Banda di Palmanova (UD), la Banda di San Miniato (FI) e quella di Peschiera del Garda (VR). Dal 1993 fino a pochi mesi fa, la Banda è stata presieduta da Guglielmina “Mimma” Bridi. Sotto la sua presidenza è nata e cresciuta la Scuola Musicale dedicata a Guido Gallo. Ora le redini sono passate al dott. Roberto Ghezzi. Dal 2006 la Banda Cittadina di Mezzolombardo è diretta dal M. Gianni Muraro.

Anno di fondazione: 1843

Posizione GPS