Ti trovi in:

Associazioni » Associazioni (tutte) » Associazioni sportive » Volley Mezzolombardo A.S.D.

Menu di navigazione

Associazioni

Volley Mezzolombardo A.S.D.

di Giovedì, 04 Settembre 2014 - Ultima modifica: Martedì, 27 Ottobre 2015
Volley Logo

ASD - Associazione Sportiva Dilettantistica

Indirizzo
via Cavalleggeri Udine, 8
Telefono
cellulare presidente 3497234146
Contatti

Presidente sig. Girardi Giovanni

Vicepresidente sig. Rigotti Andrea - cell. 3466613555

Scheda

La società nasce agli inizi degli anni settanta con il nome di Associazione Sportiva Volley Mezzolombardo, ma è solo nel 1972 che si iscrive al primo campionato provinciale. Per quasi vent'anni la squadra milita nei campionati di pallavolo provinciali e regionali. Alla fine degli anni ottanta accede alla serie C1, e negli anni successivi conquista l'accesso prima alla serie B2, e nel 1992 alla serie B1.

Nel 1997 conquista l'accesso alla seconda categoria della pallavolo nazionale: la serie A2.
Questo avvenimento richiama diversi sponsor dal mondo industriale trentino, e la squadra affronterà il campionato con il nome di Itas Btb Mezzolombardo. La panchina viene affidata all'esperto allenatore mantovano Bruno Bagnoli, mentre in campo il giocatore più esperto è il pluriscudettato Riccardo Michieletto. L'esordio avviene il 28 settembre 1997 al palazzetto di Gardolo (lo spostamento nella frazione di Trento si rende necessario per esigenze di capienza). La prima stagione si conclude con il nono posto e la salvezza, conquistata anche l'anno successivo grazie all'ottavo posto finale. Al termine della stagione 1999-2000 la squadra conquista il 5º posto in classifica, e per la prima volta prende parte ai Play Off promozione, dove però viene sconfitto in 2 gare su 3.

Nell'estate del 2000 si presenta la possibilità di accedere direttamente alla serie A1 acquisendo il diritto sportivo da Ravenna, che aveva deciso di rinunciare all'iscrizione per problemi finanziari. Questo diritto venne però passato alla neonata società Trentino Volley, fondata dall'industriale Diego Mosna.
Mezzolombardo decise a sua volta di ripartire dalla serie C, cedendo il suo diritto sportivo per la serie A2 alla Pallavolo Piacenza.
La squadra risalì fino alla B1, ma attualmente milita nel campionato di B2.

***************** ********************* *************** *************** 

La stagione 2014/2015 segna un nuovo inizio per l'A.S.D. Volley Mezzolombardo. In prima battuta quest'anno si rileva un cambiamento di gestione, infatti Comper Carmen e la famiglia Dalfovo, lasciano la direzione dell'associazione per dare spazio a una ventata di novità.

Io e Rigotti Andrea abbiamo fatto scelte importanti, che in questi tempi non sonno frequenti, infatti la passione per la pallavolo che ci accomuna, la voglia di percorrere nuove strade verso il sociale e l'offerta di uno sport di squadra come la pallavolo per la comunità di Mezzolombardo e Piana Rotaliana, sono gli unici comuni denominatori di questo progetto.

In tema di novità e di progetti posso anticipare in via ufficiosa la nascita di una nuova realtà in collaborazione con l'associazione Basilisco Volley di Mezzocorona denominata ROTALVOLLEY.

Si tratterà di dare spazio alla forte domanda da parte di molte famiglie della nostra comunità di valle e comuni limitrofi rispetto all'avvicinamento e alla pratica della pallavolo da parte dei giovani con particolare riferimento alla MINIROTALVOLLEY. In questo modo la crescita qualitativa partirà, come ci auguriamo, dal basso per cercare di creare nuove realtà giovanili nella disputa dei campionati provinciali.

Ci auguriamo di riuscire a superare le solite rivalità e campanilismi che hanno poco senso e di riuscir a creare una speranza concreta per questo sport in tutto il territorio della piana. # uniamo le forze # abbattiamocampanili.

Data di inizio attività: 1972

Numero soci: 70 di cui giovani 65 <30 anni alla data del 27/01/2015

Posizione GPS