Ti trovi in:

Biblioteca » Attività 2018 » Di storie e strade. Le città raccontano. TRIESTE

Di storie e strade. Le città raccontano. TRIESTE

di Venerdì, 05 Gennaio 2018
Immagine decorativa

Quando: Lunedì 22 gennaio 2018 | ore 20.30

Dove: Sala Spaur - Piazza Erbe

Passeggiate letterarie alla scoperta di Berlino, Stoccolma, Trieste, Istanbul e Gerusalemme di e con Emanuela Macrì.

La proposta è quella di compiere un viaggio alla scoperta di città lontane fra loro ma unite da un invisibile e solido filo conduttore, quel concetto di divisione che dialoga con il suo contrario, l'unione. 

Sede del dibattito saranno proprio le città, con gli edifici che le disegnano e le strade che le animano quali muti testimoni che, interrogati, sapranno farsi abili oratori di storie, per scoprire tradizioni e culture attraverso il verbo delle arti e della letteratura.

Caratteristica peculiare dell'itinerario sarà la ricerca di associare ad ogni fermata il genere letterario adatto a raccontarla nel modo migliore.

TRIESTE

Procedendo verso sud e spostandosi qualche meridiano più a ovest, incontreremo Trieste, città culturalmente divisa e per questo vivace e ricchissima, crocevia di lingue e saperi. Guidati dalle voci dei protagonisti letterari di ieri e di oggi, da Italo Svevo a Pino Roveredo, faremo tappa nei suoi caffè spingendoci fino all'ultima spiaggia divisa d'Europa, quella della lanterna, dove ancora oggi uomini e donne trascorrono le ore al sole divisi da un muro.

Classificazione dell'informazione

Ufficio

Attività culturali - Biblioteca

Servizio bibliotecario intercomunale