Ti trovi in:

Demografici » Servizi » Anagrafe » Espatrio minore di anni 14 » Espatrio minore di 14 anni

Espatrio minore di 14 anni

di Martedì, 11 Novembre 2014 - Ultima modifica: Venerdì, 21 Novembre 2014

ESPATRIO MINORI DI ANNI 14

L’art. 10 del decreto legge 13/05/2011 n. 70 dispone: “per i minori di età inferiore agli anni quattordici, l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla questura, o dalle autorità consolari in caso di rilascio all'estero, il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati."

Pertanto:

Viaggi all’estero con i genitori

Il minore di anni 14 che si reca all’estero con la carta d’identità valida per l’espatrio deve viaggiare in compagnia di almeno uno dei genitori.

Con il D.L. n. 1/2012 è stata introdotta la possibilità di riportare, a richiesta, sulla carta di identità valida per l’espatrio rilasciata ai minori di anni 14, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.

Il nome dei genitori può essere aggiunto, su richiesta, anche sulle carte di identità già rilasciate.

Viaggi all’estero con accompagnatori

Il minore di anni 14 che si reca all’estero con altri accompagnatori deve essere munito, oltre che della carta d’identità valida per l’espatrio, di una dichiarazione convalidata dalla Questura che riporti i dati degli accompagnatori, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore è affidato.

Chi può richiedere

Tutti i genitori di ragazzi minori di 14 anni

Dove rivolgersi
Tempi di attesa

Il rilascio è immediato

Come fare / Cosa fare

Entrambi i genitori dovranno presentarsi in Comune muniti di documento di riconoscimento e modulo sottostante compilato.

Informazioni correlate:

Modulo

Modulo Espatrio minore di anni 14

Modulo di accompagno per l'espatrio di  minore di anni 14.