Home » Comune » Comunicazione » Avvisi istituzionali » Corso di formazione per volontari in cure palliative

Corso di formazione per volontari in cure palliative

di Giovedì, 13 Settembre 2018

Aprirà a breve, a Mezzolombardo, l’Hospice dell’Azienda per i servizi sanitari che ritorna in Rotaliana, dopo essere stato per alcuni anni all’ex Villa Igea di Trento.

In vista di questo evento, l’Associazione Amici della Fondazione Hospice Trentino onlus, in collaborazione con Vivere in Hospice di Mori (con il patrocinio di Azienda sanitaria, Comuni di Mezzolombardo e Lavis, Comunità della Valle di Cembra e della Val di Non), organizza un nuovo Corso di formazione per volontari in Cure palliative, che in questa edizione si sdoppia: finalità e contenuti sono gli stessi; sono invece diverse le sedi.

Un corso si terrà a Trento, a Casa Hospice Cima Verde, l’altro a Mezzolombardo, in sala Spaur. All’apertura e alla conclusione dei corsi parteciperanno invece assieme tutti gli iscritti.

L’apertura è un evento aperto al pubblico e si terrà

giovedì 27 settembre alle 20.15 a Palazzo Geremia (Sala Falconetto) in via Belenzani a Trento

e servirà a spiegare cosa sono le Cure palliative e come funzionano in Trentino. Partecipano Marina Sozzi, filosofa e bioeticista, Gino Gobber, direttore del Servizio Cure palliative del Trentino; conduce Loreta Rocchetti, dell’Associazione Amici della Fondazione.

Il corso, gratuito, si svolge dal 27 settembre all’1 dicembre e si articola in otto incontri teorici, per un totale di 22 ore; a chi garantisce la frequenza di almeno l’80% delle ore previste, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. Al termine del corso teorico, per chi decidesse di fare volontariato al fianco della persona malata, è previsto un tirocinio di 20 ore, da svolgere in Hospice insieme a un volontario esperto.

Il volontario è presenza preziosa per il supporto alle persone malate e ai loro familiari, sia al domicilio che in hospice. L’attenzione, la disponibilità all’ascolto e al sostegno, il delicato rapporto umano con chi sta vivendo un difficile momento di fragilità e sofferenza e con chi sta perdendo una persona cara, sono i valori principali che il corso intende approfondire, fornendo gli strumenti necessari ai futuri volontari.

Per ulteriori informazioni:

• Associazione Amici della Fondazione Hospice Trentino, via Menguzzato 48, Trento; tel. 0461 239131; segreteriaamicihospice@gmail.com; www.amicihospicetrentino.it.;