Descrizione
Cos'è
La comunicazione di cessione fabbricato deve essere effettuata all’Autorità Locale di Pubblica Sicurezza, entro 48 ore, da chiunque (persona fisica o giuridica, pubblica o privata) ceda ad altri, a qualunque titolo e per un periodo superiore ad 1 mese, l’uso esclusivo di un immobile o di una parte di esso, (art. 12 del D.L. 21.3.1978. n. 59 convertito in legge 18.5.1978 n. 191).
Tale comunicazione deve essere effettuata da chi ha la disponibilità dei locali (proprietario, usufruttuario, locatario in caso di sublocazione, legale rappresentante in caso di società), che deve accertare l’identità della persona a cui cede l’uso, attraverso un valido documento di identità, i cui estremi vanno riportati nell’apposito modulo della comunicazione di cessione fabbricato.
Ai sensi della vigente normativa la registrazione dei contratti di compravendita di immobili, dei contratti di locazione e di comodato d’uso presso l’Agenzia delle Entrate assorbe l’obbligo di comunicazione della cessione del fabbricato, che invece permane per i residui casi in cui il contratto non è soggetto alla registrazione (circolare ministeriale del 20 luglio 2012).
Permane, invece, l’obbligo di comunicazione tramite la dichiarazione di ospitalità per i casi di cessione di fabbricato e/o ospitalità a cittadini extracomunitari di cui l’art. 7 del D.Lgs. n. 286 del 1998 indipendentemente dalla registrazione del contratto.
In caso di tardiva o mancata comunicazione è prevista ai sensi dell'art. 12 del Decreto Legge 21.03.1978 n. 59 convertito in legge 18.05.1978 n. 191, una sanzione amministrativa da euro 103 ad euro 1.549.
Accedere al servizio
Per la comunicazione, si deve utilizzare l’apposito modulo. La consegna dello stesso può essere effettuata all'ufficio Segreteria e protocollo del comune di Mezzolombardo, tramite:
- Posta elettronica certificata all’indirizzo – info@pec.comune.mezzolombardo.tn.it ;
- Posta elettronica all’indirizzo - info@comune.mezzolombardo.tn.it ;
- Depositando la documentazione all'ufficio Segreteria e protocollo del Comune di Mezzolombardo;
- Raccomandata A/R all’indirizzo: Comune di Mezzolombardo – Corso del Popolo, 17 – 38017 Mezzolombardo (TN);
Cosa serve
Documentazione da presentare
Documentazione da allegare per la comunicazione della dichiarazione di ospitalità utilizzare il modello presente in questa pagina, al quale allegare:
- copia di un documento di identità del dichiarante;
- copia di un documento di identità del cessionario [copia del permesso di soggiorno in corso di validità o copia del passaporto (in caso di ingresso per turismo copia delle pagine del passaporto contenenti i dati anagrafici e visto di ingresso, qualora previsto, o del timbro di frontiera)];
- copia della documentazione comprovante la proprietà o il titolo di godimento dell’immobile (atto di compravendita, atto di costituzione di diritto reale, contratto di locazione, comodato d’uso gratuito) debitamente registrata all’Agenzia delle Entrate.