Bocciofila Rotaliana A.S.D.
Pare che già nel 5200 A. C. si praticasse in Egitto, con oggetti di forma sferica, un gioco progenitore delle bocce. Mentre nella antica Grecia, un gioco simile si svolgeva con della pietre rotonde.Quello della bocce è un gioco che da qualche decennio è diventato uno sport,ed ha incontrato largo interesse anche a Mezzolombardo,dove si gioca prevalentemente a Punto e Volo. Mentre le altre specialità: Raffa e Petangue non incontrano grande simpatia.
La società Bocciofila Rotaliana a Mezzolombardo, è nata nel 1966, utilizzando come campi da gioco le due piste all’aperto in piazza delle Erbe.
Nel 1978 la società si trasferisce in via Cavalleggeri Udine nel nuovo bocciodromo con 4 corsie, di gioco successivamente coperte a distanza di alcuni anni. Gli ultimi lavori risalgono al 2004.
Inizialmente la società era affiliata alla FIGB-ENAL e poi dal 1979 ad oggi al C.O.N.I.. la F.I.B. (Federazione Italiana Bocce).
La società è nata dal nulla ed è sostenuta da un gruppo di soci volonterosi e da una direzione molto attiva che si occupa della manutenzione dei campi di gioco ed a organizzare numerose gare , sia sociali che provinciali, creando così uno spazio di aggregazione e un punto di incontro per giovani e meno giovani accomunanti dal desiderio di stare insieme nel segno dello sport e dell’amicizia e non ultimo da un buon sano agonismo.
Attualmente la società può contare su un buon numero di soci che frequentano assiduamente i campi di gioco e tra questi si annoverano ben 23 atleti che praticano agonismo attivo, divisi in 3 categorie B. C. D. Questi atleti partecipano con successo all’ attività provinciale e nazionale con ottimi risultati nelle varie prove di specialità: singolo, coppia terna,quadretta p.t.o. t.t. staffetta e navetta.