Descrizione
Potranno beneficiare, in via prioritaria, dell’assegnazione degli orti comunali i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
a) residenza nel Comune di Mezzolombardo;
b) stato di “pensionato”;
c) non essere proprietari, né avere la disponibilità; a qualsiasi titolo, di terreni utilizzabili come orto (tale requisito si riferisce al nucleo familiare anagraficamente registrato).
d) presentazione di specifica domanda entro i termini stabiliti.
Potranno inoltre beneficiare dell’assegnazione le Associazioni senza scopo di lucro, per gli scopi sociali delle stesse.
Nel caso il numero di orti disponibili sia superiore alle domande presentate entro i termini, gli eventuali appezzamenti residui potranno essere assegnati anche a cittadini non pensionati, purché risultino residenti nel Comune di Mezzolombardo, non risultino proprietari, o che abbiano la disponibilità a qualsiasi titolo, di terreni utilizzabili come orto (tale requisito si riferisce al nucleo familiare anagraficamente registrato) e che risultino:
a) capifamiglia con nucleo familiare composto da almeno 5 persone e con figli in minore età;
b) famiglie con figli aventi problematiche rilevanti, adeguatamente dimostrabili o affetti da patologie per le quali, l’esercizio di tale attività, apporti beneficio.
c)persone in particolare stato di necessità, segnalata dai servizi sociali.
Nel caso in cui, terminate le operazioni di assegnazione, si registri una ulteriore disponibilità di appezzamenti, verranno accolte eventuali domande presentate oltre il termine stabilito.
Dette istanze potranno essere accolte anche in deroga al possesso dei requisiti previsti dai commi precedenti.
Le assegnazioni relative a domande presentate oltre il termine saranno effettuate in ordine progressivo, rispettando l’ordine di presentazione delle stesse, risultante dal protocollo comunale.