Descrizione
CRITERI PER L’ASSEGNAZIONE DEI CONTRASSEGNI A FAVORE DEI RESIDENTI NELLA ZRU -CENTRO STORICO PER LA SOSTA ILLIMITATA NEGLI SPAZI PREDISPOSTI
OGGETTO - Assegnazione contrassegni per la sosta illimitata negli stalli di sosta espressamente individuati dentro la ZRU – centro storico – di Mezzolombardo come da planimetria allegata al presente disciplinare (stalli con segnaletica orizzontale strisce bianche).
REQUISITI -Possono richiedere e ottenere il contrassegno, uno per nucleo famigliare anagraficamente registrato, i soggetti residenti nella ZRU che: non risultano proprietari di posti auto o garage nel Comune Catastale di Mezzolombardo; non hanno la disponibilità di un garage o posto auto privato nel Comune di Mezzolombardo di proprietà di un familiare iscritto nella famiglia anagrafica registrata presso l’anagrafe della popolazione residente.
MODALITA’ DI RICHIESTA DEL CONTRASSEGNO - I soggetti in possesso dei requisiti di cui all’art. 2 possono richiedere il contrassegno presentando l’istanza, redatta su apposito modulo all’uopo predisposto ed in regola con quanto previsto in materia di imposta di bollo, presentandosi presso l’ufficio protocollo del Comune di Mezzolombardo.
DURATA DELL’ASSEGNAZIONE - Il Contrassegno per la sosta illimitata ha durata di anni 3 dalla data del rilascio, subordinatamente alla presentazione, entro giorni 30 dalla data di scadenza di ogni anno successivo alla data del rilascio, di apposita dichiarazione redatta nelle forme previste dall’art. 76 del DPR 28.12.2000, n. 445 attestante la permanenza dei requisiti previsti per l’ottenimento del contrassegno per la sosta illimitata.
Il contrassegno potrà essere rilasciato indicando nell’apposito modulo di istanza, un massimo di tre veicoli di proprietà o in uso esclusivo ai soggetti componenti il nucleo familiare, fermo restando l’utilizzo del medesimo per un singolo veicolo e nel rispetto di quanto stabilito al successivo articolo n. 6.
L’Amministrazione Comunale si riserverà la facoltà di revocare la concessione in qualsiasi momento, a suo giudizio insindacabile, senza che il beneficiario possa vantare diritti risarcitori.
Qualora intervenissero variazioni relativamente ai requisiti previsti per l’assegnazione, variazioni relative alla residenza, alla sostituzione del veicolo, alla sostituzione della targa o all’acquisto di un posto auto o di un garage, l’intestatario ha l’obbligo di darne notizia in forma scritta al comune di Mezzolombardo, entro trenta giorni dal verificarsi dell’evento.
Il soggetto intestatario del contrassegno non più in possesso dei requisiti richiesti per l’assegnazione ed il mantenimento dello stesso dovrà provvedere celermente alla restituzione del contrassegno medesimo.
Al termine dei 3 (tre) anni dalla data del rilascio, il diritto decadrà ed il contrassegno si riterrà scaduto e dovrà pertanto essere presentata una nuova istanza mediante la presentazione di apposita richiesta.
Qualora intervenisse il decesso dell’intestatario del contrassegno, il medesimo dovrà essere restituito dagli eventuali componenti del nucleo familiare che provvederanno a richiedere un nuovo contrassegno.
CANONE DI CONCESSIONE E DIRITTI DI ISTRUTTORIA - Non è previsto un canone di concessione per il rilascio del contrassegno per la sosta illimitata a favore dei residenti nella ZRU.
Per il rilascio del contrassegno il richiedente dovrà versare al momento del deposito dell’istanze, il corrispettivo stabilito nel disciplinare che costituisce appendice al contratto stipulato con Trentino Mobilità S.p.a.
CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL POSTO AUTO - All’assegnatario verrà rilasciato gratuitamente un contrassegno numerato che sarà utilizzato nel rispetto scrupoloso delle seguenti indicazioni:
- Il contrassegno autorizza la sosta, per un tempo indeterminato, negli stalli appositamente identificati all’interno della ZRU. del centro storico ed individuati nell’allegata planimetria (contraddistinti dalla segnaletica orizzontale – linea bianca -);
- Il contrassegno dovrà essere esposto in modo visibile sul cruscotto anteriore del veicolo durante tutto il periodo di sosta;
- In caso di deterioramento del contrassegno, si dovrà provvedere alla sostituzione recandosi presso Attività Economiche che provvedere alla sostituzione, se necessario, del contrassegno previa restituzione del precedente deteriorato;
- -L’illeggibilità del contrassegno dovuta allo scorretto posizionamento sarà equiparata alla mancata esposizione e concorrerà alla violazione sancita dal C.d.S.;
Per il periodo di sosta dei veicoli nelle aree autorizzate, l’Amministrazione Comunale non risponde per furti e danni di qualsiasi entità e natura, causati da qualsiasi evento sui veicoli o su quanto in essi contenuti.
CAUSE DI REVOCA e INFORMAZIONI COMPLEMENTARI - Il contrassegno è revocato qualora venga accertata la perdita dei requisiti essenziali di cui all’art. 2 ed è altresì revocato per ragioni di pubblico interesse.
I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.lgs. 196 del 30.06.2003 e Reg. EU 2016/679, esclusivamente ai fini del rilascio dei contrassegni per la sosta a tempo indeterminato a favore de i residenti nella ZRU – centro storico- negli stalli appositamente individuati.
IL SEGRETARIO GENERALE
dott. Paolo Chiarenza
documento firmato digitalmente